Perchè la manutenzione del sito web è così tanto importante?

Introduzione


La seguente guida parlerà dell’importanza della manutenzione del sito web e di come tale pratica possa effettivamente fare o rompere il successo di un’attività specifica.


Dopo aver finito di leggere questo articolo, saprai perché è così importante la manutenzione continua del sito web e come farla in modo pratico.

Contesto e Importanza

La manutenzione del sito web è molto critica per una migliore esperienza dell’utente, sicurezza del sito web e prestazioni generali del sito web.

La manutenzione regolare del sito web evita problemi tecnici, migliora la SEO e aiuta a mantenere il sito web sicuro e aggiornato.

Tra i vantaggi chiave ci sono la maggiore velocità del sito, una maggiore percentuale di sicurezza e un’esperienza dell’utente migliorata.

Approfondimento Tecnico

  1. Aggiornamenti del software: Mantenere il CMS, i temi e i plugin aggiornati per non lasciarsi vulnerabili.
  2. Backup: Eseguire backup del sito web regolarmente per non perdere i dati.
  3. Ottimizzazione delle prestazioni: Monitorare ed eseguire ottimizzazioni sulla velocità del sito web per garantire un’esperienza dell’utente di qualità.

Alcuni esempi pratici di attività da svolgere per una maggiore sicurezza sono:

  • Aggiornamenti software: Mantieni WordPress e i relativi plugin aggiornati per essere al sicuro dagli attacchi degli hacker.
  • Backup regolare: Strumenti di backup automatico come UpdraftPlus.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: Ottimizzazione con cache e compressione delle immagini.

Come possiamo leggere nel Rapporto Clusit 2024 sulla cybersicurezza, “a livello globale, nel 2023 ben l’83% degli attacchi informatici ha avuto finalità di cybercrime, ovvero di estorsione di denaro (+13% rispetto al 2022).

Nel mondo sono quasi triplicati gli attacchi con matrice di hacktivism, nel 2023 pari all’8,6% del totale (contro il 3% nel 2022). In diminuzione, invece, i fenomeni di espionage (6,4%, 11% nel 2022) e information warfare (1,7%, contro il 4% nel 2022).

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2023 gli attacchi informatici con finalità di cybercrime sono stati il 64%, seguiti da quelli con finalità di hacktivism, che in un anno sono balzati dal 6,9 al 36%.

Circa il 47% del totale degli attacchi con finalità hacktivism a livello mondiale è avvenuto ai danni di organizzazioni italiane”. (clusit)

Scarica il file completo in allegato qui!

Applicazioni

Vari tipi di aziende con le quali collaboriamo, stanno traendo un grosso vantaggio dal fatto che teniamo le loro pagine web regolarmente aggiornate. Questo gli ha permesso difatti di prevenire problemi tecnici e migliorare la sicurezza.

La manutenzione regolare del sito web ha giocato un ruolo vitale nella crescita delle prestazioni e della sicurezza del nostro e-commerce

Questo ce lo racconta Paolo, proprietario di un negozio online e nostro cliente di lunga data.

Vantaggi e Svantaggi

Pro:

  • Aggiornamenti Software: Funzionalità nuove e migliore sicurezza.
  • Backup Regolari: Prevenzione della perdita di dati.
  • Ottimizzazione delle Prestazioni: SEO ed esperienza utente.

Contro:

  • Aggiornamenti Software: Rischio di incompatibilità se implementati in modo errato.
  • Backup Regolari: Utilizzo del tempo e spazio.
  • Ottimizzazione delle Prestazioni: Richiede talvolta formazione tecnica specifica.

In confronto a un sito che non richiede manutenzione, un sito che richiede manutenzione presenta una migliore prestazione e rischi limitati per la sicurezza.

Futuro e Tendenze

L’intelligenza artificiale e l’automazione della manutenzione del sito web giocheranno ruoli sempre più importanti, riducendo le tempistiche di lavoro, ma sarà sempre necessaria la supervisione umana per rendere ogni passaggio sicuro ed affidabile.

Maggiori backup in cloud e monitoraggio automatizzato risultano essere in crescità come trend e sicuramente una soluzione più affidabile anche se aalo stesso tempo potrebbe diventare onerosa.

Sosteniamo fermamente che la manutenzione proattiva del sito web è fondamentale per prevenire qualsiasi tipo di decadimento e per far funzionare il sito regolarmente.

Chiosa

Abbiamo fornito un’illustrazione dettagliata sull’importanza di prendersi cura del sito web, dai bug e dagli aggiornamenti del software al backup e dalle modifiche per aumentare le prestazioni.


Vuoi far funzionare il tuo sito web nella maniera migliore possibile? Contattaci oggi stesso per un piano di manutenzione personalizzato.


La manutenzione del sito web non è una scelta, ma è stata imposta su tutte le aziende che desiderano prosperare nel mondo digitale.

Contattaci